[LOG] Confessioni di una Gunota

Se mi conoscete, saprete che sono una fan di Gundam!
Quando aprii il mio account Twitter, ben pensai di presentare la mia passione attraverso un thread dedicato.
Ve lo ripropongo qui, con qualche taglio, in Italiano.

Iniziamo col ricordare che amiamo tutti nonno Tomino, ma è carino ricordare ogni tanto qualcuna delle ALTRE PERSONE che hanno contribuito a fare di Gundam un classico. Per favore, googlate.

📌 Produttore - Eiji Yamaura
📌 Sceneggiatore - Hiroyuki Hoshiyama
📌 Consulenza SciFi - Studio Nue

Gundam fu trasmesso in Italia per la prima volta il 9 Febbraio 1980.
Fu il primo paese al di fuori dal Giappone a trasmettere questa serie televisiva in TV.
--Per inciso, la faccenda che lo fece "senza pagare i diritti" è una bufala grande come una casa. Smettetela di ripeterla.

Nonostante Gundam fosse disponibile qui a partire dal 1980, non mi ha mai veramente interessato. Lo ignorai anche durante la sua seconda venuta in TV nel 2004.
Decisi di avvicinarmici dopo che un'amica giapponese mi portò al Gundam Cafe durante il mio primo viaggio in Giappone. Era il 2011.

Nonostante potessi essere definita una "novellina", mi sono goduta i miei primi anni di passione gundamica senza freni.
Iniziai a "conoscere gente" e fare cosplay.
Ecco un pò della mia "storia oscura" come sostenitrice di Zeon e fanatica dell'Universal Century--

Stavo proprio bene nella mia "caverna UC" ma ad un certo punto mi decisi a dare confidenza anche al "Another Century". E fu un'epifania.
Mi vergognai di come avevo vissuto Gundam fino a quel momento, concentrandomi su una sola serie, un solo personaggio, un solo autore.

Ero così arrogante e compiaciuta della mia conoscenza limitata che non mi ero resa conto di essere "una rana nel pozzo".
Anche adesso, ho continuamente a che fare con questo genere di fan, soggettistica ormai incapace di godersi un semplice anime per il gusto di farlo.

Quindi ho deciso di evitare di trasformarmi in una sorta di feticista che non sa quanto questo universo sia vasto e vario! Il motivo per cui i suoi creatori immaginarono Gundam era per permetterci di spiccare il volo, non certo restare ancorati alla sua gravità, giusto 😁?

Commenti