[LOG] Mazinger Z Rewatch

--Nei primi mesi dello scorso anno mi sono finalmente resa conto di non ricordare una ceppa delle serie anime della mia infanzia, e nel tentativo di capire se fossero veramente prodotti degni di attenzione o fossi semplicemente vittima di un mero imprinting nostalgico, mi sono dedicata ad un impegnativo rewatch su Facebook.

Riguardando adesso i vecchi post, ho riavuto la conferma non solo che i "vecchi" dell'animazione giapponese erano dei cazzo di geni, ma anche di come, nonostante non capissi sostanzialmente niente di ciò che guardassi (siamo sinceri), molte di quelle fatidiche scene e temi abbiano veramente lasciato un segno nella mia personalità e nel mio sentire.
Ho quindi pensato di raccogliere tutti i vecchi commenti, disorganizzati, in ordine sparso, in un unico post a perenne memoria di questa mia esperienza.

La prima, fondamentale serie che ho voluto affrontare è stata Mazinger Z, la cui ri-visione è datata esattamente 24 Gennaio 2022.

29 Gennaio 2022
Wow! Su Gundamverse.it ho parlato della manipolazione dell'opinione pubblica in Gundam, e nell'episodio che ho guardato ora di Mazinger Z si trattava lo stesso identico tema 😅 Che coincidenza!

30 Gennaio 2022
Oh! In uno degli episodi di oggi di Mazinger Z, il pacifico Spartan, la "bestia meccanica" a cui Doctor Hell ha dato un'anima, risveglia inavvertitamente il suo istinto combattivo perché sollecitato dalla musica di Shiro e dalla danza dei suoi compari.
Questo dettaglio mi ha fatto venire in mente il discorso di Adone nell'ultimo volume di Cestus, dove identifica combattimento, musica e danza come le tre cose che hanno in comune tutte le culture: incidentalmente, Spartan ha dentro di sé gli spiriti di un guerriero africano e di un gladiatore romano-- che entrano in risonanza con i passatempi di un gruppo di giovani giapponesi moderni!

01 Febbraio 2022
In uno degli episodi di oggi hanno mostrato per la prima volta gli operai addetti alla manutenzione del Mazinger Z! Ecco gli screenshot dove appaiono questi eroi senza nome 👍

02 Febbraio
Reaction meme definitivo:

08 Febbraio 2022
Negli ultimi episodi visti, er poro Koji non riesce a star dietro agli studi a causa degli attacchi delle Bestie Meccaniche... Io pensavo che tutti sapessero fosse il pilota del Mazinger 😅

14 Febbraio
Monte Fuji, mon amour~ Gli anime robotici sono densi di giapponesita' e nazionalismo, perché utilizzati per "esorcizzare" la crisi sociale e culturale innescata dal precedente conflitto mondiale. Se non puoi sconfiggerli, copiali, quindi è tutta un'apologia alle armi definitive contro mostruosi invasori, spesso alimentate a "magica" energia nucleare.
In tutto ciò, svetta nobile e maestoso il Fujiyama, nobile simbolo della resilienza nipponica, mitico gigante dormiente scrigno di tutti i tesori.
Anche l'Istituto per l'energia Fotonica riprende le sue forme, riposando indisturbato alle sue pendici, e anche la grottesca Salude, la base sommergibile del Barone Ashura, cerca di scopiazzarne la forma di vulcano, rimandando sia alle coste rocciose di Micene, ma ricordandone soprattutto una "versione brutta".

--E per chiudere la serata a tema "giapponesita'", una rara Sayaka in yukata~

15 Febbraio
Contrariamente al dogma "I mecha ortodossi non si rompono mai ed hanno munizioni infinite", in svariate occasioni il Mazinger Z resta gravemente danneggiato dagli attacchi nemici.
Nel caso eclatante degli episodi di oggi, è stato messo seriamente KO da una Bestia Meccanica, che non riesce ad avere la meglio solo perché danneggiata a sua volta dalla barriera dell'Istituto-- costringendo i due mecha in riparazione contemporanea.

16 Febbraio
Mi sta venendo un dubbio...
Ma Sayaka va a scuola 🤣?
Mentre Koji è alle prese con esami e a nascondere le sue attività di pilota ai prof, lei è vista scorrazzare in moto o a bordo dell'Aphrodia... È forse uno di quei geni "figli di scienziati" che si sono laureati a 14 anni? Mi era pure venuto il dubbio che fosse più grande di Koji e avesse finito le superiori, ma sulla Wiki dicono che ha 16 anni...
Boh, vediamo se il mistero sarà svelato nei prossimi episodi 🤔

Oggi ho potuto vedere un solo episodio 😩 Comunque, si tratta di un episodio fondamentale, in cui il Mazinger viene dotato del Jet Scrander per volare☝️ Mi piace il fatto che il mecha sia un "work in progress" che necessita di migliorie col proseguio dei combattimenti.
--Ed è anche la seconda volta che ci mostrano la manodopera dell'Istituto per l'Energia Fotonica ☝️😁

21 Febbraio
In uno degli episodi di oggi, i nostri per cercare di fuggire dall'interno di una Bestia Meccanica intuiscono di dover utilizzare il canale da dove questa espelle le scorie del suo motore nucleare, mettendosi a mollo nell'acqua di raffreddamento ☝️
Tutto rose e fiori post-atomici? No, una volta liberi devono essere sottoposti a controlli medici perché sono stati esposti alle radiazioni-- E in tutto ciò Koji se la ride 🤣😅

22 Febbraio
--Parliamo di Minerva X.
O meglio, piangiamone 😅
Soprattutto notando come i fiori lanciati da Sayaka, mentre la compagna di Mazinger Z viene lasciata riposare in fondo al mare, diventano talmente sproporzionati da poggiare sul suo petto. --O forse non è un errore, ma un modo per suggerire la natura tristemente umana di questo robot da combattimento?

28 Febbraio
--Ultimamente sono stata un po' ferma, ma casualmente mi è capitato un tweet a tema, in cui il tipo annotava come il "cockpit", il punto da cui scaturiscono i comandi che attivano Mazinger, sia nel "cervello" della macchina, che è la parte gestita dall'umano.
Non nel petto, nel bacino o all'interno della schiena, ma nella testa.
Un robot non è che un'arma, un oggetto di distruzione, se non ha un essere umano giudizioso che la controlla; solo con la mediazione della "razionalità" umana, diventa un mezzo di giustizia e pace.
Non è un caso se il nome "Mazinger" ha la sua radice nella parola "Majin", ovvero "Essere Diabolico", e la differenza principale con le Bestie Meccaniche sta proprio nel fatto che queste non hanno un pilota (anche se in alcuni episodi Ashura intuisce questa cosa, ma riesce a trovare come piloti o se stess* 😁 o degli ingegneri dell'Istituto ipnotizzati, con risultati pessimi) ☝️

02 Marzo
--È arrivato il Conte Brocken 😁
Il compare del Barone Ashura abbraccia il tema militaristico con chiari riferimenti al nazismo, e che questo sia legato ai "cattivi" non è poi così scontato nel Sol Levante, alleato dell'Asse.
Solo una piccola riflessione alla luce del precedente post ☝️
Laddove il Mazinger Z ha bisogno della "testa" di Koji per "funzionare", in questa grottesca parodia di un Generalissimo, la testa è sempre staccata dal corpo, spesso portata con non-chalance sotto il braccio stile "Jack O'Lantern".
Il Conte "funziona" comunque, ma ovviamente "male".

06 Marzo
--Ma l'episodio in cui le forze del Conte Brocken assaltano l'Istituto di Ricerca Fotonica con la fanteria, invece che con le Bestie Meccaniche?!

11 Marzo
Il giorno che Sayaka è salita sul Mazinger Z al posto di Koji ☝️
--Giusto per qualche minuto in realtà 🤔 E più che simboleggiare un eventuale "emancipazione" di Sayaka, era per sottolineare come i due ragazzi stessero sempre più sulla stessa lunghezza d'onda.
Tipo.

21 Marzo
Una scena suggestiva, dove la Bestia Meccanica di turno distrugge la generica cittadina nipponica in provincia di Tokyo dal tetto di una chiesa.
La croce dietro il nemico alato ha il sapore di un giudizio universale.

22 Marzo
Quando Tomino farà il gaggio dicendo che nel suo G-Self ha avuto la straordinaria intuizione di mettere il cesso nel cockpit, ricordategli che quello del Boss Borot non aveva solo un sontuoso orinatoio, ma era anche completamente arredato ☝️

26 Marzo
Oggi, altro strepitoso episodio con la piccola Lorelei e il suo "papa" Heinrich Stroheim come protagonisti.
L'episodio ci parla della vita artificiale, di come anche le "macchine" vogliano condurre una pacifica vita umana attraverso le figure di Lorelei e soprattutto di suo padre.
L'ingegnere Stroheim si ravvede della sua posizione come sgherro del Dottor Hell proprio dopo essere stato trasformato da questi in un cyborg a seguito di un grave incidente, ed in conseguenza ad aver "dato la vita" a Lorelei, che nel piano originale costituiva "il cervello" della potente Bestia Meccanica Rhine X1.
Incidentalmente, nel puntuale contrappunto tra Mazinga e Rhine, se Koji è il cervello posizionato nella testa, Lorelei è il cervello posizionato sul petto, il posto del cuore.
I "cervelli" riempiono in entrambi i casi le mancanze dei robot.
Purtroppo Lorelei fraintende in pieno le intenzioni di Stroheim, che aveva cercato di allontanarla dalla battaglia, e decide di unirsi a Rhine per sconfiggere Mazinger, attuando quello che credeva essere il desiderio del padre.
Senza il suo più caro affetto, la vita "umana" di Lorelei viene annientata, tanto che alla fine sceglierà di togliersi la vita dopo essere stata danneggiata da Mazinger, che comunque non cerca di ucciderla. --In chiusura, spero di non essere l'unica ad aver visto in Heinrich Stroheim la fonte di ispirazione di un omonimo Rudolf di ispirazione jojoesca 😗!

28 Marzo
--Ecco cosa succede se il Boss Borot prova a utilizzare il Jet Scrander 😅

29 Marzo
Dopo Shiro è il turno di Koji di prendersi la sua cottarella per la cyborg di turno.
Erika è una ragazza trasformata in cyborg da Dottor Hell, che Koji incontra nei pressi di una chiesa. La ragazza prega affinché possa tornare un'essere umano, e a causa dei sentimenti che inizia a provare per Koji crede che il suo desiderio sia stato esaudito.
Questo non accade, ed Erika incontra un triste destino. O forse accade, e il cyborg non può vivere, ma muore sicuramente come un essere umano.
Comunque ci tenevo a sottolineare questa particolare sensibilità di Koji per le "ragazzette meccaniche". Da Minerva X ad Erika, passando per Lorelei, mostra un'empatia e tolleranza che la pora Sayaka se sogna 😅

30 Marzo
È arrivata Dianan A 😍

Un altro piccolo commento ☝️
Negli ultimi episodi viene mostrata anche la manovalanza del Dottor Hell!
Se all'Istituto di Energia Fotonica ci si affida alla competenza del personale specializzato provvisto di DPI e in aderenza alla legge 626 ☝️ nella Fortezza dei nostri antieroi si fa tutto "aumm aumm" tramite gli Iron Cross, che fanno da esercito, ingegneri, spie, consiglieri, assassini e chissà che altro-- senza neanche percepire uno stipendio!
--Ma ora che ci penso, anche loro sono robot 🤔 Oh, beh!

05 Aprile
Oggi vi attacco la pippa su Misato-san.
Parente alla lontana di Boss, viene introdotta come "signora delle pulizie" visto che col trasferimento di Koji e Shiro all'Istituto la situazione disordine e zozzeria stava degenerando (e Sayaka non è il tipo da pulire i culi altrui 😅).
Quindi Misato viene subito introdotta come il bell'"Angelo del Focolare" che tutti i giappi sognano: bella, brava a fare il brodo di miso, sempre gentile ed affabile.
Quando però tre pericolosi assassini si infiltrano nell'Istituto prendendone il personale in ostaggio, la pacata Misato mostra un'arguzia e delle abilità fuori dal comune:è in grado di pilotare moto ed elicotteri, e mette facilmente i killer KO con un abile stratagemma, mostrando di saper davvero il fatto suo.
Quindi il professor Fumi le offre un posto come dipendente dell'Istituto, ma Misato rifiuta (pur finendo per accettare di dare il suo supporto): lei preferisce fare le pulizie e vivere una vita tranquilla.
In una società che "vuole" le donne "emancipate per forza", e per "emancipate" intende single, in carriera e aggressive, Misato è lì a ricordarci che "parità" non significa DOVER fare le stesse cose degli uomini. Parità significa POTERLE fare se ci va'.

06 Aprile
Messaggi subliminali 😳..?

--Ed oggi ho finito finalmente Mazinger Z, che si conclude con un prologo al suo sequel diretto, Great Mazinger 😎 Sono felice di essermi regalata questo tuffo nel passato dell'animazione robotica, ammetto di ricordarmene poco e niente 😅 Adesso il programma prevede la lettura del manga, e poi si passa al rewatch di Great, di cui ho ricordi molto più vividi (Jun ❤️) ☝️

Commenti